Cambiare i fari dell’automobile è una procedura ormai alla portata di tutti e rintracciare i pezzi di ricambio non è più un privilegio solo dei grandi marchi. Con la diffusione del mercato dell’aftermark, si sono affacciati sul mercato un sacco di punti vendita che offrono materiale di qualità e altamente specializzato rivolto a tutte le persone che, vuoi per risparmiare, vuoi per passione personale, sono alla ricerca di pezzi di ricambio.
E’ capitato a tutti di fare un lungo sospiro pensando : “..domani meccanico..”, davanti a quel triste faro spento di ritorno dalle vacanze, magari di notte e arrivando da strade poco illuminate. Porre rimedio a un faro spento è spesso questione di pochi minuti e alcuni piccoli accorgimenti del #mioamicoricambista vi potrebbero evitare una brutta serata e un viaggio pericoloso.
- La vostra macchina probabilmente ha dei fusibili; nel libretto di istruzioni di solito è facilmente spiegato quale fusibile corrisponde ai fari. Provate a cambiarlo la scatola dei fusibili è solitamente ben individuabile e cambiarli è facilissimo, il costo di un fusibile è variabile ma è sotto 1 euro. La fatica vale il tentativo.
- Prima di smontare tutto il faro, aprite il cofano e controllate se la lampadina fulminata non sia accessibile dall’interno. Sul manuale della vostra autovettura vengono riportate le procedure per la manutenzione e la sostituzione dei pezzi ma se non siete esperti rivolgetevi a un professionista.
- c’era della condensa (acqua) all’interno del faro ? Se si c’e’ un problema di guarnizioni rivolgiti al tuo meccanico o sostituisci tutto il blocco luci, è anche un'occasione per valutare una miglioria del tuo automezzo.
- il vetro della lampadina era rotto? Se si, controllare che il supporto della lampadina non sia sganciato o traballante e che quindi le vibrazioni dell’auto siano la causa della rottura della lampadina
- c’e’ qualche filo che sembra scollegato? Se si fai ricollegare il filo da una persona esperta. Usare sempre una certa cautela e delicatezza nel maneggiare le parti elettriche e vicino alle saldature.
Rivolgiti sempre in negozi specializzati in prodotti per veri automobilisti e chiedi consiglio ai nostri partner che sapranno consigliarti il prodotto adatto alla tua automobile.