Non possiamo più trovare la scusa che non abbiamo i soldi per mantenere in sicurezza la nostra auto, ormai il mercato dell’aftermarket e dei pezzi di ricambio è talmente esteso che si trovano soluzioni valide per tutte le tasche.
Fino a qualche anno fa non era facile trovare i pezzi di ricambio per la nostra automobile, oggi invece li troviamo esposti anche nei reparti del supermercato.
Ovviamente mi riferisco a tutte quelle parti di consumo che vanno sostituite di sovente e percui si sono attivati una serie di canali di distribuzione alternativa ai rivenditori di automobili. Tuttavia questo ha creato una grande confusione e per chi non è esperto del settore diventa difficile capire la differenza tra un tipo di prodotto e un altro dello stesso tipo.
Allora la tendenza è quella di dividere il mercato in originali e non. I primi sono quelli marchiati dalle grosse case automobilistiche che devono assorbire il merchandishing e quindi hanno un costo più elevato i secondi sono parti di ricambio con marchio del produttore.
Questo vi fa capire come sia possibile avere prodotti della stessa qualità ad un prezzo inferiore, diventa quindi molto importante affidarsi all’esperienza di un bravo meccanico che non avrà interesse a spingervi verso uno o l’altro prodotto ma che vi saprà consigliare il miglio prodotto sul mercato non avendo nessun vincolo di esclusiva con una casa in particolare.
Daltra parte troppe volte vedo il meccanico essere mero operatore per la risoluzione di un’emergenza mentre dovrebbe essere lui stesso il primo a suggerire una strategia di manutenzione della macchina. La sicurezza dei nostri clienti deve sempre essere al primo posto e con tutti i prodotti che offre oggi il mercato siamo in grado e siamo in dovere di dover suggerire le norma per la buona manutenzione anche di quello che non ci chiedono.
L’autofficina deve essere la reception della sicurezza perchè il viaggio sia sereno per tutti.