Quando un cliente entra in officina è importante perdere qualche minuto per verifcare quei piccoli dettagli che fanno un auto molto più sicura.
Un pratico esempio sono i tergicristalli: spesso ci si accorge che sono da cambiare quando ormai sta’ piovendo e non si è più nelle condizioni di avere una buona visibilità. Dare un’occhiata preventiva e un buon suggerimento al cliente vi farà sembrare professionali e attenti nel vostro lavoro.
Un meccanico deve essere prima di tutto un professionista, consigliando per il meglio il suo cliente e suggerendo le strategie che avrebbe adottato per il suo stesso mezzo.
Un automobile con scarsa manutenzione non solo inquina di più e nuoce alla salute di tutti ma rende pericoloso il viaggio di chi ci sale.
Il tergicristallo è composto da 3 parti: braccio, lama e telaio, le ultime due compongono quelle che si definiscono spazzole. I tergicristalli vengono sostituiti normalmente una volta l’anno ma dipende molto anche dalle condizioni climatiche; spesso è facile che il caldo secco e la lunga permanenza sotto il sole, le rendano secche e inefficaci per l’uso anche se non sono state adoperate a lungo.
Per fare un test basta rovesciare dell’acqua sul vetro e azionare le spazzole, se dovessero rimanere delle aree con aloni di acqua, significa che le spazzole non aderiscono più bene al vetro e vanno sostituite.
Prima di fare il test si consiglia di passare un panno umido sul filo delle spazzole per rimuovere eventuali residui di sporco grossolano. Diamo inoltre spesso per scontato che il cliente sappia quali siano le giuste strategie per preservare i tergicristalli più a lungo possibile ma non è proprio così, vi suggeriamo di provare a verificare indicando dei semplici accorgimenti:
- - non azionare le spazzole quando il vetro è ghiacciato
- - usate un liquido detergente apposta poichè minimizza l’attrito delle spazzole con il vetro - con un panno morbido imbevuto di detergente vetri pulire di sovente i due lati della gomma delle spazzole in modo da levare eventuali residui di sporco più voluminosi