Gli automobilisti sono diventati degli acquirenti sempre più esigenti e informati sui prodotti per la loro auto e le case automobilistiche hanno prodotto motori sempre più performanti e che richiedono che anche la parte di oli si adegui alle nuove esigenze. Questo ha visto una crescente offerta da parte dei produttori di oli e lubrificanti che devono adesso produrre oli per
nuovi motori che vadano a massimizzare la resa in termini di potenza e minimizzare i consumi. Tutto questo è legato ai problemi di attrito e surriscaldamento che ci sono all’interno di un motore.
C’e’ però un punto importante che non va trascurato, non sempre l’olio più nuovo o il più costoso è il più adatto, ogni motore nasce per funzionare al meglio secondo precise specifiche.
Facciamo un esempio per essere più chiari anche ai meno avvezzi all’argomento: i motori di nuova generazione prediligono oli molto fluidi che scorrono veloci, un olio troppo denso andrebbe a “rallentare” il ricircolo e ad aumentare i consumi. Per contro, se si usa un olio troppo fluido su una macchina di vecchia generazione la si sottopone a usura elevata causando in breve tempo danni ingenti al motore stesso.
Come sempre vi vogliamo far capire che anche la scelta dell’olio del motore della propria auto è un piccolo punto importante per avere un automezzo che duri a lungo nel tempo e che sia sicuro per voi e per tutta la vostra famiglia.
Sul nostro blog trovi i riferimenti dei nostri partner che saranno felici di consigliarti il prodotto giusto sia per costo che per qualità. Uno dei produttori leader di mercato che abbiamo incluso nei prodotti per i punti vendita di readyparts è LIQUI MOLY che propone una gamma vastissima di prodotti chimici automotive: oli motore e additivi, grassi e paste, spray e prodotti per la cura dell'auto, incollanti e sigillanti.