La candela è una parte importante dell’automobile e se in cattivo stato di manutenzione può essere la causa di un sacco di problemi.
Una candela che lavora male perchè usurata può causare un consumo eccessivo poichè potrebbe creare problemi di scoppio del carburante, puoi notare che la candela è usurata osservando la punta dell’elettrodo centrale, se è usuato l’elettrodo è arrotondato.
Può inoltre dare problemi in accensione e ben presto danneggiare altre prti del motore. Il tuo meccanico saprà sicuramente consigliarti e con un’attenta analisi saprà anche dirti se ci sono altri problemi.
Analizzando lo stato delle candele di un auto si possono scoprire un sacco di cose, infatti residui di tipo fligginoso sulla testa della candela identificano una presenza di carburante troppo grasso che può risolversi con una semplice regolazione; residui di tipo chiaro possono identificare invece il problema contrario. Se si intende procedere con una pulizia delle candele e non è necessaria una sostituzione, allora is consiglia di controllare che dopo aver raschiato lo sporco le distanze degli elettrodi siano ancora come da specifiche della casa mandre, altrimenti la candela non riuscirebbe a dare lo spunto corretto per la detonazione del carburante.
Nelle nuove autovetture una candela viene sostituita ogni 40/50.000 km mentre per le più vecchie si richiede la sostituzione ogni 25/30.000 km. E’ molto importante montare le candele adeguate al proprio modello di autovettura e se le sostituite voi fate attenzione al posizionamento dei cavi che andrete a rimuovere.
Una differenza che non tutti conoscono è che ci sono candele e candelette, le prime le troviamo sui motori a benzina mentre le seconde servono sui motori diesel in cui oggi spesso svolgono un ruolo secondario essendo i nuovi sistemi ad iniezione molto efficaci nella nebulizzazione del carburante che quindi si detona molto più facilmente. Per fare un esempio di un buon prodotto vi indichiamo la Ngk che produce candele di un sacco di tipologie e si possono trovare tanto le candele ad accensione standard che quelle in metallo pregiato, fino ad arrivare alla candela in doppio metallo pregiato; insomma con Ngk si arrivano a soddisfare anche i clienti più esigenti e i motori più ruggenti.
La buona resa della candela permette di avere un motore che funziona in modo fluido e consuma il corretto quantitativo di carburante, vi consigliamo quindi di non trascurarne il controllo periodico.