Soprattutto chi vive nelle grandi città deve fare i conti con i furti di auto e moto veicoli. Un ladro professionista è in grado di aprire un’auto in meno di 60 secondi e di sottrarti un “investimento” che oggi per una famiglia italiana è importante in termini economici.
Succede spesso che il ladro non entri nell’autoveicolo per rubarlo ma per saccheggiarlo di tutto quanto offre come
fosse un negozio sel service. Viene aperto il mezzo e saccheggiato di monete, benzina, carte di pagamento e tutto quello che in quel momento possa esserci con un valore percepito per il ladro.
Seguendo alcune piccole regole si possono minimizzare le possibilità di cadere vittima dei furti:
- 1. cercate sempre un posto che non sia in luogo isolato o in ombra, se possibile prediligete posizioni davanti a negozi videosorvegliati o luoghi luminosi.
- 2. prima di allontanarvi del vostro veicolo assicuratevi di averlo effettivamente chiuso, ormai le chiusure centralizzate serrano tutte le porte in automatico ma è meglio essere prudenti e testare che sia chiusa almeno quella da cui siete scesi; un occhio attento va dato anche ai finestrini: che siano ben chiusi.
- 3. non lasciate in bella vista nulla, rimuovete o nascondete qualsiasi oggetto o contenitore che possa indurre a pensare che contiene oggetti di valore.
- 4. assicuratevi che da fuori non si veda il contenuto del bagagliaio, nemmeno dalla fessura tra il vetro e il copri bagagliaio.
- 5. Non mettete o levate le borse dal bagagliaio dove parcheggiate se non le rimuovete tutte, spesso i ladri osservano il conenuto durante le operazioni di carico e scarico. Piuttosto fermatevi prima di arrivare e posate il materiale da scaricare sul sedile dietro.
- 6. non lasciate MAI le chiavi nel cruscotto neanche per brevi periodi e non lasciate a bordo mai una copia di scorta della chiavi, meglio un viaggio in più a casa a prendere le copie che ritrovarsi senz’auto per sempre.
- 7. soprattutto di notte, è buona regola non scendere dall’auto e tenere il blocco alle portiere, se dovessero fermarvi piuttosto chiamate una pattuglia in aiuto ma non mettetevi in situazioni potenzialmente pericolose, spesso avvengono aggressioni da parte di persone che si fingono in difficoltà.
- 8. se fermi il tuo autoveicolo per un periodo lungo tipo quello delle ferie, rimuovi e riponi a casa il libretto di circolazione e tutti i documenti relativi.
In commercio ci sono inoltre un'infinità di antifurti e sistemi di bloccaggio adatti a tutte le autovetture per rendere ancora più sicura la vostra automobile. Per scegliere quello più adatto a voi rivolgetevi nella vostra officina più vicina o scrivete a #ilmioamicoricambista.