Prendiamo spunto da un post che ha pubblicato su linkedin la Brembo spa (rif motori on line - clicca qui per aprire), leader di mercato nella produzione di una moltitudine di parti di autovettura ma in particolare per la produzione di freni e pastiglie, per sfatare un mito: i freni si usano sempre anche sulla neve, basta sapere come
fare e avere i freni giusti.
I carbo-ceramici della Brembo sono un ottimo prodotto che chi ama guidare sportivo o deve affrontare viaggi con condizioni climatiche sfavorevoli, dovrebbe provare. Sicuramente dobbiamo fare i conti con il nostro istinto che a volte ci guida in quella frazione di secondo a fare quello che ci sembra ragionevole ma che a volte è l’esatto contrario di quello che serve per riprendere il controllo dell’autoveettura. Infatti quando la macchina su fondo scivoloso perde attrito in curva e il muso tende ad andare per la tangente l’errore da non fare è quello di dare maggiore sterzo ma di essere rapidi e applicare un sovrasterzo.
Non è semplice ma con un corso di guida e un efficente impianto frenante chiunque puo’ imparare a padroneggiare la propria auto anche nelle condizioni peggiori. Va anche tenuto conto che nella vita di tutti i giorni possiamo affrontare la strada in stato non ottimale a velocità moderata e non come fossimo in una gara di rally e vedrete che anche i meno esperti riusciranno a padroneggiare la giusta tecnica. Come vi ricordiamo sempre noi di readyparts l’importante è avere l’autovettura in condizioni ottimali per affrontare la strada con la dovuta sicurezza. Per ogni consiglio rivolgiti alla tua officina di fiducia o chiedi ai nostri esperti perchè la tua sicurezza parte dipende da cosa sceglie e spesso non viene detto che la qualità c’e’ anche al giusto prezzo.