Blog

LA COPPIA PERFETTA : DISCHI E PASTIGLIE

Una delle cose che tutti possono facilmente comprendere è che un impianto frenante in cattivo stato mette in pericolo la vita di ogni passeggero nel tuo veicolo.
Una delle coppie perfette dell’impianto frenante che richiedono un controllo per usura sono i dischi e le pastiglie. 
E’ molto importante non usare dischi di bassa qualità per non compreomettere la sicurezza e l’efficacia della frenata e inoltre perchè provocano un consumo eccessivo della pastiglia.
Non intervenendo per tempo alla sostituzione di una parte dell’impianto frenante usurata provocherà comunque una maggiore usura degli altri componenti se non addirittura il deterioramento fino a renderlo inutilizzabile.
Avrete capito che disco e pastiglia vivono in stretto contatto e quindi bisogna anche assicurarsi che le scelte fatte tengano conto di ambo i componenti.
Importante sottolineare che se si procede al cambio dei dischi si procede obbligatoriamente anche al cambio delle pastiglie ma non è vero il contrario, infatti il consumo delle pastiglie dei freni è mediamente più alta di quella dei dischi dei freni (rapporto medio di 2 a 1).
Se si provvede alla sostituzione delle pastiglie dei freni quando queste sono troppo vicine al minimo previsto si potrebbe verificare che si rilevi che anche i dischi sono danneggiati, sempre meglio non arrivare al limite soprattutto per la vostra sicurezza e non compromettere il funzionamento dell’impainto frenante del vostro veicolo.
Il mioamicoricambista ti consiglia di mantenere un periodo di rodaggio di almeno 300 km dopo goni cambio di dischi e pastiglie, in cui mantenere una guida morbida. Questo previene un consumo irregolare del primo e più morbido strato delle pastiglie e che causerebbe un consumo più veloce.
Chi siamo
  • Da anni operiamo nel settore delle parti di ricambio  per auto e vogliamo condividere con te la nostra esperienza. Iscriviti e ricevi i nostri consigli per viaggiare in sicurezza con la tua famiglia, risparmiare e far durare più a lungo la tua auto.

Please publish modules in offcanvas position.