Spesso i deodoranti sia da casa che da auto contengono sostanze chimiche a cui i più sensibili e i piccoli ospiti della nostra autovettura potrebbero essere allergici. Capita infatti spesso che qualcuno venga preso da una fastidiosa tosse dovuta a un’irritazione delle vie respiratorie oppure che non riesca a trattenere una serie di starnuti.
Per limitare la possibilità di infastidire gli ospiti ma per avere sempre un delizioso profumo di pulito nell’auto si può procedere a crearne uno tutto naturale in modo molto semplice. Porcuratevi degli scampoli di feltro o stoffa un po’ spessa e ritagliate delle forme colorate anche sovrapponendo più pezzi da incollare insieme, si possono creare fiori o forme a piacimento, più saranno colorate e più renderanno allegro l’ambiente. Fate un apposito foro in cui infilare un nastro che servirà poi ad appenderli in auto per farli penzolare allegramente.
Procuratevi dell’olio essenziale della profumazione che più vi piace, suggerisco gli agrumi o la lavanda che di solito sono graditi a tutti, spargete alcune gocce nel centro della figura che avete creato e rinnovate il procedimento quando perde la profumazione o l’intensità non è più sufficiente.
Potete ritagliare anche delle sagome in cartone, tipo quello delle scatole di cartone di colorazione marrone usate per i trasporti, e poi ricomprirle con una stoffa colorata o a fantasia; procedete poi come nel caso precedente a versare sopra in modo che vengano assorbite alcune gocce di oli essenziali di profumazione a vostro piacere. Potrete appenderli sia in auto che negli amadi senza ricschiare di venire in contatto con sostanze chimiche che potrebbero irritare occhi e vie respiratorie.
In alternativa potrete fornirvi di uno spruzzino e creare u vostro vaporizzatore di fragranze da spruzzare a necessità; dovrete procurarvi:
1 limone
1 spruzzino
10 gocce di olio essenziale di fragranza a paicere
50 gr di bicarbonato di sodio
Fate bollire un paio di bicchieri di acua e aggiungete il limone spremuto, le bucce grattuggiate o a a piccolissimi pezzi e i bicarbonato.
Fate bollire per 5 minuti e lasciate riposare. Una volta raffreddato, colate il composto e mettetelo in un contenitore di vetro sterilizzato, potrete poi ricaricare il vostro spruzzino e aggiungere le gocce di olio essenziale. A questo punto il vostro nebulizzatore di fragranze naturali è pronto e lo potrete lasciare in macchina per le prossime ventate di aria fresca. Non dimenticatevi di far pulire i filtri dell’aria condizionata, avere un buon profumo non basta serve anche l’aria pulita per proteggere la salute tua e dei tuoi cari.